Il congresso nazionale è arrivato, è bene sottolinearlo, al termine di una lunga fase congressuale, sviluppatasi nei mesi scorsi partendo, addirittura, dai circoli di base, ed ha visto la partecipazione di circa 800 delegati.
Hanno, inoltre, portato un saluto che è andato, in entrambi i casi, oltre un intervento di mera circostanza il presidente del Consiglio (per la prima volta nella nostra storia) Conte ed il presidente del Parlamento Europeo Tajani.
A partire, quindi, dalla relazione del Presidente Costalli si è sviluppato un ricco dibattito che ha visto intervenire oltre un centinaio di delegati provenienti dall’Italia ma anche da oltre confine.
Particolarmente interessante per chi opera sul territorio l’accento messo, riprendendo peraltro un tema già sviluppato nello scorso congresso, sulla valorizzazione della dimensione locale in quanto in grado di avvicinare ancor più le persone là dove concretamente vivono con i servizi ma anche con iniziative del movimento.
In questa direzione il movimento a livello provinciale opererà, già nelle prossime settimane, con due iniziative specifiche.
In questo senso si muove l’apertura di un nuovo circolo di “under 40” nel quartiere di Colline che sarà intitolato all’ex vice-presidente Noe’ Ghidoni che proprio alla sfida di qualificare la partecipazione e la formazione dei “giovani” del movimento ha dedicato gli ultimi anni della sua vita.
Nella stessa direzione si muove l’idea di aprire anche noi, dopo la Parrocchia Virtuale della Diocesi, un vero e proprio circolo virtuale come lo stesso Vescovo ci ha invitato a fare nel nostro ultimo congresso provinciale. In questi giorni stiamo cercando di capire come poter, sotto vari aspetti tra cui quello meramente tecnico, realizzare la cosa. L’opportunità è, tuttavia, stimolante.
Le iniziative, ovviamente, non si fermeranno qui ma altre si dipaneranno nei prossimi mesi e non mancheranno, ad esempio, certamente momenti di confronto alla luce delle, per molti aspetti storiche, elezioni europee ed amministrative che si terranno nel prossimo maggio.