Mettendo al centro questa tema cruciale per il futuro il Movimento Cristiano Lavoratori della Toscana si incontra sabato prossimo presso la Villa Alma Pace di Livorno a partire dalle ore 10.
L’occasione sarà, almeno negli auspici degli organizzatori, un momento di utile, e speriamo proficuo, confronto tra le varie realtà che operano nei diversi territori che costituiscono la nostra bella regione.
Come emerge, infatti, nel dibattito pubblico è sempre più importante per le società contemporanee individuare nuove, e diverse, forme di partecipazione democratica al “bene comune” delle comunità.
In questo contesto questo è chiamato, necessariamente, a partecipare, con tutte le sue specificità, anche il terzo settore chiamato ad “aggiornarsi” rispetto alle nuove sfide di questo mondo dove si scontrano un ritorno alle identità tradizionali ed una, ineludibile, globalizzazione delle nostre società che ci vuole sempre connessi e slegati dalle nostre radici.
In questo quadro emergono, così, sempre nuovi bisogni a cui l’associazionismo impegnato nel mondo del lavoro e del sociale, deve provare a dare nuove risposte anche in termini di servizi innovativi rispetto all’offerta tradizionale.
Di questo, partendo da alcune buone pratiche e dalle indicazioni del congresso nazionale tenutosi solo pochi mesi fa, parleremo, insomma, sabato mattina a Livorno riflettendo su come, a partire dal territorio, il movimento può porsi, nei prossimi anni, al servizio delle diverse comunità in cui opera e, più complessivamente, al paese.